giovedì 29 maggio 2008

Signor Papa, scusi la sfacciataggine.

Qua in Italia le cose stanno andando davvero tutte alla rovescia. E non parlo solo dell'Inter che ha vinto lo scudetto senza farselo assegnare a tavolino, addirittura per il secondo anno di fila, no.
Sto parlando della situazione sociale e del clima politico che si è venuto a creare dopo le elezioni.
Certo mi rendo conto che ciò che ho detto è una cosa scontata, o almeno per il 46,qualcosa% degli italiani, ma quando ti svegli e trovi sulla prima pagina di repubblica che il papa ha dichiarato di essere "Gioioso per il nuovo clima politico che si è venuto a creare in Italia col nuovo governo", soprattutto dopo che dall'inizio del mandato del nuovo governo stesso son già piovute denunce per xenofobia e razzismo da diversi paesi dell'unione europea, allora ti vengono davvero dei seri dubbi.
Il papa ha infatti dichiarato: "Avvertiamo con particolare gioia i segnali di un clima nuovo, più fiducioso e più costruttivo." Mi faccia capire, signor Ratzinger: il governo chiude le porte agli immigrati, trasformando i centri di accoglienza in carceri, propone di ghettizzare i rom, si lancia in accuse razziste verso rumeni e altri popoli, propone di intitolare vie a noti filo-fascisti (proposta del presidente della camera tra l'altro) come Almirante (MSI), ricomincia a far leggi per tutelare solo pochi beneficiari (Vedi il presidente del consiglio con la sua Rete 4), riprende i rapporti con leader politici con le mani sporche di sangue (Bush e Putin per dirne due), e svariate altre tipo avere dei ministri che gridano "Roma Ladrona" e bruciano il tricolore, e lei dice che il nuovo clima è più fiducioso e più costruttivo??? Certo, ce li siamo votati, e ce li meritiamo ampiamente, su questo non c'è appello, ma è una buona scusa per giustificare un comportamento del genere?
Ora mi sorgono in mente due domande che le farei a bruciapelo. La prima sarebbe: ma cosa cavolo ha fumato prima della conferenza stampa?? Se non fosse che come carica religiosa condanna l'uso di droghe, l´altra domanda diventa quella che statisticamente ha una percentuale di esistenza di una risposta maggiore, ed è la seguente: cosa ci ha guadagnato?
Certo da che Italia è Italia è risaputo che nessun governo di centro (anche se in realtà è un governo di destra mascherato da governo di centro) viene eletto senza i voti dei cattolici, ma l'unica spiegazione per cui questa immensa contraddizione può stare in piedi è che la sua fetta della torta sia stata parecchio grossa e farcita. E non parlo della successiva dichiarazione per cui in sostanza chiede che le istituzioni scolastiche cattoliche siano più tenute da conto (che poi sarebbe la metafora per dire "dateci più soldi e fateci infiltrare i nostri insegnanti dappertutto per acchiapparli da piccoli e creare i nuovi soldati della fede, obbedienti e sottomessi), o della ripresa delle ostilità in tema di famiglia, matrimonio, aborto, ecc ecc ecc ecc ecc ecc..mi guarderei bene dall'insinuare che le due dichiarazioni siano legate.
Queste sono solo supposizioni di un anticattolico ed antifascista convinto, e solo il tempo (5 anni se ci va bene) potrà svelare ciò che il futuro ha in serbo per noi. Io nel frattempo ho già emanato l'ordine di prenotazione di biglietti per diverse località con diverse compagnie di volo (estere ovviamente, col cazzo che do un centesimo ad Alitalia), riservandomi una via di fuga preventiva in caso le cose si mettano male, e consiglio vivamente di farlo anche voi, prima che i low-cost diventino high-cost. Male che vada chiederò asilo politico a Zapatero, almeno lì son sicuro che i calci nel culo non sarò io a prenderli.